RSS (feed RSS)

RSS sta per Really Simple Syndication, un feed RSS è il contenuto trasmesso con tale tecnologia.

RSS è una specifica basata sul protocollo XML che consente di veicolare sinteticamente informazioni. Queste possono essere riorganizzate sia dal punto di vista grafico che logico dall'utente. La riorganizzazione avviene con il supporto di software noti come RSS aggregator (come FeedReader o Omea Reader che sono gratuiti), oppure tramite servizi Web specifici (Mio Yahoo!), oppure ancora predisponendo in proprio una pagina web che includa i contenuti di una o più sorgenti.

I feed RSS rappresentano una ibrido tra l'information push e l'information pull; il concetto è simile a quello del mailing di sommari di contenuti, ma è l'utente che preleva il contenuto precedentemente selezionato tramite il client o la pagina Web specifica.
E` meno invasivo perchè:

  • non occupa fisicamente il canale dell'email;
  • è comunque l'utente che decide quando accedervi (aprendo il client o la pagina web dedicata);
  • non comporta invasione di privacy perchè il fornitore non deve conoscere l'email dell'utente e potrebbe non conoscerne nemmeno il profilo perchè non c'è necessariamente sottoscrizione al servizio, di fatto è un accesso ad una pagina web.

E' inoltre un sistema molto più selettivo, perchè l'utente può scegliere argomenti specifici, riorganizzarne e rielaborarne il contenuto; infatti, i dati che vengono inviati sono strutturati usando XML in modo analogo ad un database.

Tutte queste ragioni ne stanno decretando il successo in contesti come le notizie (ci si può configurare da sè una sorta di rassegna stampa raggruppando le principali notizie di quotidiani online), i blog, ma ci sono già le prime applicazioni di  marketing: si può infatti immaginare uno scenario in cui un sistema di e-commerce tenga aggiornati i clienti su prodotti nuovi e promozioni tramite uno o più canali dedicati.

La presenza di un link ad un feed RSS è generalmente caratterizzata da un'icona. Non ce n'è una standard in assoluto, ma le più comuni sono:

  • Icona feed RSS, usata sul nostro sito;
  • Icona feed RSS, usata anche da FireFox, che riconosce in automatico la presenza di feed RSS sulla pagina corrente e la segnala con questa icona nella barra in basso della finestra di navigazione;
  • Icona feed RSS 2.0, che adotta uno stile molto usato per le icone dei blog e ha il pregio di indicare anche la versione del protocollo a cui si conforma il feed.
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
RRegular expression (Regex)RSS (feed RSS)

otherbit, by Cosimo Carbonelli m. info@otherbit.com p.i. 11743080159
made with OtherWeb